All’interno dell’Autorizzazione Integrata Ambientale di Orac’è sono contenuti alcuni tra i più importanti codici CER riconducibili al mondo chimico e a quello farmaceutico. Nello specifico, Orac’è è in grado di offrire ai propri clienti una gestione completa di tali rifiuti, a partire dalle analisi di caratterizzazione, passando per le fasi di trasporto del rifiuto (grazie ai propri mezzi in grado di effettuare trasporti in ADR) fino alla fase di smaltimento finale.

La gestione dei rifiuti derivanti da processi chimici, infatti, risulta essere un processo particolarmente delicato e caratterizzato da una elevata quantità di regole e norme dal momento che tali rifiuti, se non gestiti nella maniera corretta, possono avere effetti devastanti sia sulla salute umana che sull’ambiente.

Per questo motivo è sempre una buona scelta affidarsi a partner e fornitori altamente qualificati ed esperti che siano sempre in aggiornamento e che continuino a formare i propri dipendenti in merito a tutte le procedure di sicurezza per la gestione dei rifiuti chimici e farmaceutici.

Se avete rifiuti specifici riconducibili al settore chimici e farmaceutici, non esitate a contattarci e a metterci alla prova!

La pericolosità dei rifiuti chimici

Con la definizione rifiuto chimico si intende un materiale proveniente da una attività industriale, agricola o da attività di laboratorio che contiene al suo interno delle sostanze chimiche che lo rendono potenzialmente pericoloso. La pericolosità di questi rifiuti, che possono presentarsi sia in forma liquida, solida o gassosa, può essere divisa in funzione delle seguenti categorie:

  • Tossici;
  • Infiammabili;
  • Comburenti;
  • Corrosivi o reattivi;
  • Cancerogeni e mutageni.

La corretta gestione dei rifiuti chimici e farmaceutici, come riportato nel Testo Unico Ambientale e in tutte le direttive nazionali ed internazionali prevede in primis l’identificazione e la caratterizzazione del rifiuto attraverso opportune analisi di laboratorio. Successivamente, tali rifiuti devono essere conservati in contenitori integri ed appositi ed etichettati con tutte le informazioni riportanti la loro pericolosità. È di fondamentale importanza, quando si ha a che fare con prodotti chimici, evitare di creare miscele pericolose di composti di cui non si conosce la specifica composizione chimica.

Una volta preparato il rifiuto, andrà dunque dato in gestione ad aziende specializzate nella gestione dei rifiuti, come Orac’è, che potranno trasportarlo nel centro di smaltimento finale.

A seconda della tipologia, questi rifiuti potranno dunque essere riciclati (come nel caso di solventi o oli), inceneriti, depositati in discarica oppure potranno subire trattamenti chimico-fisici che ne andranno a modulare le caratteristiche di pericolo.

Quali sono i rifiuti chimici?

I rifiuti chimici e farmaceutici vengono generati prevalentemente in attività industriali in cui vengono prodotti e distribuiti sostanze chimiche e farmaci. Eccone alcuni esempi:

  • Farmaci scaduti o inutilizzabili;
  • Farmaci contaminati;
  • Solventi organici esausti;
  • Reagenti chimici scaduti o residui di sintesi chimiche;
  • Soluzioni contenenti metalli pesanti;
  • Imballaggi contaminati da sostanze chimiche o farmaci;
  • Residui di preparazioni farmaceutiche;
  • Residui di soluzioni disinfettanti.

Per avere maggiori informazioni su come possiamo aiutarti a smaltire i rifiuti chimici e farmaceutici in modo corretto e tutte le normative vigenti, compila il form che trovi qui sotto oppure scrivici direttamente nella nostra pagina contatti.

Group 60 3
Designed by Italiaonline
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram