
Quando entra in vigore il FIR digitale
Il FIR digitale è la nuova modalità elettronica di emissione e gestione del Formulario di Identificazione dei Rifiuti, introdotta da RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), con l’obiettivo di rendere più efficiente, sicura e trasparente la gestione dei rifiuti.
A partire dal 13 febbraio 2026, l’utilizzo del FIR digitale diventerà obbligatorio, segnando il definitivo passaggio dalla gestione cartacea a quella digitale del formulario. Il FIR digitale verrà compilato, gestito e trasmesso attraverso gli strumenti messi a disposizione da RENTRI: una nuova applicazione per smartphone rilasciata per tutti gli operatori.
Cosa cambia con il FIR digitale
L’introduzione del FIR digitale consentirà di:
Come utilizzare l’App RENTRI
Per facilitare l’adozione del FIR Digitale e supportare operatori e aziende nell’utilizzo corretto dell’App RENTRI, abbiamo predisposto un file con le istruzioni operative, che illustra passo dopo passo le modalità di utilizzo dell’applicazione.
👉 Scarica il file con le istruzioni d’uso dell’App RENTRI
Prepararsi per tempo all’entrata in vigore dell’obbligo significa affrontare il cambiamento in modo consapevole ed efficiente.